Enore Zaffiri: pioneer of italian electronic music

Il 27 e 28 marzo, a Torino presso l’Auditorium G. Quazza- Università di Torino / Conservatorio di Torino, si terrà un importante incontro di studi dal titolo Enore Zaffiri: l’esperienza storica della musica elettronica. Il convegno si propone di avvicinare il grande pioniere di musica elettronica Enore Zaffiri.

Assieme a Pietro Grossi e a Teresa Rampazzi, Zaffiri ha segnato la seconda fase della musica elettronica in Italia, quella legata al computer (la prima fase risale alle sperimentazioni e ai lavori analogici dello Studio di Fonologia di Milano). Grossi, Rampazzi e Zaffiri hanno anche avuto il grande merito di raccogliere attorno a sé un gran numero di collaboratori, musicisti, tecnici, ingegneri e allievi, grazie alla lungimiranza di creare dei centri di produzione, sperimentazione e didattica legati alla musica elettronica. Luoghi dove realizzare le proprie aspirazioni artistiche, ma anche occasioni di incontro, discussioni, ricerche sperimentali. Zaffiri fondò a Torino lo SMET (Studio di Musica Elettronica di Torino), come Grossi fu il padre del CNUCE-CNR (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico di Pisa – Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa, e Teresa Rampazzi assieme Ennio Chiggio fondarono il gruppo N.P.S. (Nuove Proposte Sonore).

Organizzatori della giornata sono Andrea Valle e Stefano Bassanese, con il patrocinio dell’AIMI – Associazione di Informatica Musicale Italiana.

A conclusione del convegno, un imperdibile concerto che vede l’esecuzione, nella nuova ricostruzione curata da Andrea Valle, del modernissimo e ipnotico “Musica per un anno” (1968). (pdf del programma)

Un’intervista a Zaffiri è disponibile qui: http://www.dieschachtel.com/editions/ds2.htm

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s