Teresa Rampazzi e la musica ben calcolata

Martedi’ 21 giugno, dalle 9.15 alle 17.30 , presso l’Auditorium del Conservatorio Pollini – Padova, Via Eremitani 18, si terrà la giornata di studi:

TERESA RAMPAZZI E LA MUSICA BEN CALCOLATA 

Comitato Scientifico/Organizzatore S.Badaloni, S.Canazza, A.De Goetzen, G.De Poli, L.Zattra (Ingresso libero. Per informazioni tel. 049 8750648 049 8750648).

Programma dettagliato

Il convegno (orario 9.15-17.30) è organizzato dall’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – DEI, dal Centro di Sonologia Computazionale – CSC, dal Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica, dal Comitato Pari Opportunità in collaborazione con la Delegata del Rettore per la cultura e gli studi di genere, in collaborazione con il laboratorio SaMPL del Conservatorio “Pollini”. Attraverso interventi a carattere scientifico, testimonianze e ascolti di opere musicali di Teresa Rampazzi, la giornata vuole rendere ad una figura di primo piano dell’avanguardia musicale italiana del secondo dopo guerra, prima donna a impegnarsi con passione alla ricerca, alla sperimentazione e alla divulgazione della musica elettroacustica e alla computer music.

Interverranno Sergio Durante, Nicola Bernardini, Silvana Badaloni, Claudia Attimonelli, Laura Zattra, Elio Peruzzi, Ennio Chiggio, Giovanni De Poli, Alvise Vidolin, Giovanni Battista Debiasi, Graziano Tisato, Tonino Delfino, Gianni Di Capua, Sergio Canazza, Antonio Rodà, Giovanni Marchesini. Verranno approfonditi aspetti storico-biografici, di studio di genere, analisi musicologica e scientifica, restauro audio, assieme ad un video inedito di Gianni Di Capua in conversazione con Teresa Rampazzi realizzato nel 1995. Due momenti musicali con opere di Teresa Rampazzi concluderanno le due sessioni della giornata (ore 11.45 e ore 17.00). Una postazione audio-video funzionerà in ciclo con una selezione dal ciclo di trasmissioni “Teresa Rampazzi, fino all’ultimo suono” realizzate nel 1993 da Gianni Di Capua per la rubrica radiofonica Scatola Sonora di RAI-RadioTre. La casa discografica Die Schachtel sarà presente con il nuovo disco “NPS, Nuove Proposte sonore 1965-1972”, con musiche del gruppo NPS di cui Teresa Rampazzi fu fondatrice nel 1965 assieme ad Ennio Chiggio.

http://www.teresarampazzi.org/

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s