Musica e famiglia? La risposta a Renata Zatti

Musica e Famiglia, CLEUP, 2010

“Madre e musicista? Moglie e compositrice?” Ho voluto iniziare con queste parole il testo per il IV di copertina del mio libro appena pubblicato da CLEUP:

“Musica e Famiglia. L’avventura artistica di Renata Zatti”, Padova, CLEUP, Collana Musica – Discipline dello spettacolo (ISBN 978 88 6129 446 2), 2010

Renata Zatti, musicista e compositrice (1932-2003), è un esempio di artista in bilico tra amatorialità e professionismo, che ha cercato un’emancipazione nella musica del tutto personale, vissuta nella riservatezza dell’ambiente domestico.

La sua vicenda riproduce i dubbi di molte donne che esitano tra famiglia e lavoro. Annotate su centinaia di carte rimaste pressoché nascoste negli armadi fino alla morte, le sue certezze e le sue fragilità si rispecchiano nelle partiture. La lettura e l’analisi di questi testi – conservati al Dipartimento di storia delle arti visive e della musica dell’Università di Padova – restituiscono la storia di un’esistenza a volte scissa, altre rappacificata, desiderosa di vivere pienamente i propri ruoli di donna e musicista.

Ho tentato di scrivere un testo che stia anch’esso in bilico tra diverse discipline. Biografia, ricerca delle fonti e analisi si sono infatti mescolate, con lo scopo di indagare l’esistenza della musicista attraverso gli scritti musicali e non musicali. Il fine ultimo è stato il desiderio di restituire la percezione che Renata Zatti ebbe della propria esistenza.

Renata Zatti

Renata Zatti si diplomò in pianoforte a Padova. Seguì il marito negli Stati Uniti, a Zurigo, Buenos Aires e dal 1968 a Bruxelles. Madre di quattro figlie, dagli anni Settanta si avvicinò da autodidatta alla composizione, scegliendo una scrittura armonicamente libera e gradevole. La sua musica è pubblicata da Maurer, Bizet, Chiola Music Press, Rugginenti, Eurarte, Pizzicato.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s